- Premessa
Siamo una piccolissima azienda specializzata in arredamenti su misura. La progettazione, produzione e consegna di arredamenti artigianali richiede impegno e tempistiche più lunghe se confrontate con altri metodi. Per consentire a noi di svolgere nel migliore dei modi il nostro lavoro e ai nostri clienti di ottenere quanto richiesto, diamo in questa pagina indicazioni sulle condizioni di vendita e metodo di lavoro.
01 - Quantità massima accettata
La nostra è una piccolissima azienda e non abbiamo le risorse per gestire ordini di grandi dimensioni, quindi diamo delle indicazioni sulla quantità massima che possiamo accettare.
Per un singolo ordine la quantità massima accettata corrisponde ad un ambiente completo.
Per un ambiente intendiamo come esempio una cucina oppure una camera da letto (armadio con letto e cassettiere).
È comunque possibile accettare un ordine per due ambienti come ad esempio: una cucina e un bagno; camera da letto e ingresso.
Si precisa che in ogni caso tutte le richieste saranno valutate in base al progetto, per dimensioni, complessità e tempistiche.
02 - Sopralluogo
Il sopralluogo per rilievi e misure sarà effettuato solamente ad abitazione finita e lavori per la parte edile conclusi. Saranno possibile rilievo e misure a cantiere aperto o precedente solo se le modifiche edili non siano determinanti per l’arredamento. Un sopralluogo a cantiere aperto o precedente i lavori sarà comunque possibile per valutazioni tecniche.
Per tutti gli altri casi il sopralluogo sarà comunque necessario e indispensabile. In base al progetto potrebbe essere necessario più di un sopralluogo per realizzare dime e misurazioni più precise.
In caso di modifica e/o recupero di mobili esistenti sarà necessario inevitabilmente un sopralluogo. Nel caso di una cucina dovremo valutare la cucina esistente, la sua composizione e la destinazione finale.
03 - Preventivo e progettazione
Per quanto riguarda la nostra azienda "preventivo" e "progettazione" sono da considerarsi sinonimi. La nostra è un'azienda artigianale e non abbiamo listini precompilati. Per ogni richiesta si ricomincia da zero con ore di lavoro (proporzionale alle dimensioni/complessità) per studi di fattibilità, produzione e disegno.
Il preventivo è sempre gratuito e non c'è obbligo di acquisto.
Per rispetto verso il nostro lavoro e il vostro tempo abbiamo organizzato le richieste di preventivo come segue:
- Top cucina e bagno
Per il preventivo è sufficiente inviare le misure del piano con le lavorazioni richieste, materiale e colore.
- Mobili e arredamento in genere
Al primo contatto invieremo una stima indicativa sul costo del mobile.
Alla conferma di interesse si passerà alla fase seguente per definire il mobile e per consentire il calcolo del preventivo corretto. Le tempistiche per il preventivo e per la realizzazione dei disegni e progetti dipendono dalle dimensioni e complessità delle richieste e da eventuali ritardi o modifiche di ordini precedentemente confermati.
Avvisiamo che non abbiamo uno show-room con mobili in esposizione. Sono disponibili comunque i campionari dei materiali.
A progetto definito sarà realizzato il disegno definitivo. Il disegno con le misure e il rendering vi sarà inviato il prima possibile. Sono il disegno e il contratto a fare fede per l’ordine.
Non si accettano ordini o modifiche esclusivamente “sulla parola”.
04 - Dati per la progettazione
- Mappe e disegni
In caso di nuove abitazioni o ristrutturazioni si consiglia di contattarci appena saranno disponibili le mappe con le misure, in particolare per valutazioni tecniche e per il preventivo.
Per il progetto esecutivo faremo un sopralluogo non appena sarà possibile (punto 2)
Sarà sempre possibile ottenere i nostri disegni con le misure da consegnare a terzi (cucina o bagno)
- Informazioni per la progettazione
Per una cucina sono richieste le seguenti informazioni: mappa con misure della stanza, posizione attacchi acqua e prese elettriche, bozza indicativa sul tipo di cucina, tipo di elettrodomestici da installare, materiali desiderati.
Per altri mobili sono necessarie misure e materiale desiderato.
I progetti realizzati da terzi saranno valutati e, su nostro insindacabile giudizio, accettati o rifiutati.
05 - Produzione
I tempi per la produzione possono variare notevolmente, non solo per le dimensioni ma anche e sopratutto per la complessità del progetto. Avvisiamo che non tutto il materiale è disponibile a magazzino o potrebbe non essere sufficiente, quindi la produzione inizierà non solo in base al calendario degli ordini ma anche in base alla disponibilità del materiale.
- Piani cucina e bagno
Produzione un mese circa; consegna una giornata
- Mobili medio piccoli (esempio un bagno)
Produzione due/tre giorni lavorativi; consegna una giornata
- Mobili medio grandi (esempio un armadio)
Produzione minimo 10 giorni lavorativi; consegna uno o due giorni
Per le cucine i tempi di produzione e consegna possono essere notevolmente più lunghi in base al progetto.
- Verniciatura
Tutti i pannelli verniciati (legno, laccato opaco, laccato lucido eccetera) richiedono una lavorazione aggiuntiva (verniciatura) con una tempistica minima di 15 giorni. Sono possibili ritardi non prevedibili per la lavorazioni!
06 - Tempistiche
NON SI ACCETTANO LAVORI URGENTI O INFERIORI AI TEMPI QUI INDICATI.
Ricordiamo che la nostra è un’azienda di artigiani, quindi non esistono prodotti a magazzino in pronta consegna. Ogni prodotto viene progettato, prodotto e consegnato esclusivamente su richiesta!
A causa delle forti richieste, del tipo di mobili richiesti e delle tante persone coinvolte, è necessario valutare alcune questioni:
- I ritardi (imprese edili, idraulici, elettricisti, eccetera) in prossimità delle ferie estive e delle festività di fine anno sono ad alto rischio per le chiusure di fornitori e aziende nei due rispettivi periodi. Lavori e consegne saranno valutati e posticipati al periodo successivo alle ferie, tenendo in conto degli altri ordini da noi precedentemente confermati.
- In caso di mobili da verniciare (in legno o laccati) i tempi richiesti per la lavorazione (verniciatura) non sono prevedibili, di conseguenza i tempi di consegna sono da considerarsi sempre indicativi e possono subire ritardi
- In base al tipo di mobile richiesto, può esserci la necessità di tagli e sagomature sul posto, oppure prove sul posto e successiva modifica in laboratorio
- I tempi di montaggio variano in base al tipo di mobile richiesto, da poco più di un ora per i più semplici, a qualche giorno per i più complessi.
A causa delle forti richieste e del lavoro richiesto per progettazione e produzione, i tempi di consegna indicativi, salvo imprevisti, a partire dalla conferma dell'ordine, sono di 5 mesi. Si consiglia di contattarci con un buon anticipo sulle vostre tempistiche!
Per ordini medio grandi intendiamo cucine, armadi, camere da letto complete, (eventualmente anche bagni) eccetera.
Tutti gli ordini sono inseriti in coda all’ultimo confermato o nel periodo prenotato.
Diamo la priorità a tutti gli ordini che riguardano trasferimenti in nuove abitazioni o traslochi e ristrutturazioni.
Si avvisa che nei mesi di gennaio e settembre, alla riapertura dalle ferie, la consegna dei materiali grezzi e accessori per la nostra produzione subisce un ritardo medio di 15 giorni. Quindi è possibile la consegna di ordini medio grandi solo nella seconda metà dei rispettivi mesi.
- Ordini di piccole dimensioni
Tutti gli ordini di piccole e piccolissime dimensioni sono inseriti in coda nel calendario.
Sarà possibile anticipare la consegna in base alle seguenti condizioni:
- Mobili, assistenza o riparazioni relativamente semplici
- Tempo disponibile nel calendario degli ordini
- Variazioni nel calendario degli ordini a causa di ritardi o altri eventi
Ripetiamo che non accettiamo lavori urgenti, salvo casi eccezionali, e che la priorità va in ogni caso a tutti gli ordini già confermati e in particolare a trasferimenti in nuove abitazioni.
In caso l'ordine sia solo di un piano cucina o bagno, e considerando i tempi relativamente brevi per progettazione e consegna, possiamo accettare tempi di consegna più brevi, tenendo in conto le seguenti condizioni:
- Il tempo di produzione richiesto dalla conferma è di un mese circa (salvo disponibilità del materiale)
- La data di consegna dipende fortemente dagli impegni precedentemente confermati (come sopra scritto!).
07 - Prodotti non disponibili
Di seguito i prodotti che non realizziamo:
- Serramenti
- Porte interne
- Porte blindate
- Mobili o scaffalature interamente in metallo
- Mobili o scaffalature interamente in plastica
08 - Varie
IVA, trasporto e montaggio sono sempre compresi nel prezzo dei nostri prodotti. Montaggio e modifica di mobili esistenti sono conteggiati separatamente in base al lavoro richiesto. Il costo di modifiche e recupero sono calcolati in base alle ore di manodopera e ad eventuali accessori e materiali aggiunti.
Tutti gli ordini, le commissioni e gli accordi s'intendono perfezionati con la nostra conferma scritta o verbale o, comunque con l'inizio della fatturazione. Non siamo tenuti a corrispondere indennizzi di sorta per eventuali ritardi, interruzioni, sospensioni totali o parziali delle consegne dovute a cause che possono alterare il processo di lavoro o approvvigionamento, quali: agitazioni sindacali, interruzione di lavoro, motivi di salute (infortuni), deficienze energetiche ecc.
Non siamo abilitati all'installazione di acqua e gas. Quindi successivamente alla consegna di cucine e bagni sarà necessario l'intervento di un tecnico abilitato. -
- NON SI EFFETTUANO TRASLOCHI
- Per motivi di costi e organizzativi accettiamo ordini (e quindi consegne) solo dai residenti in Lombardia
09 - Metodi di pagamento
Il sito non è abilitato alla vendita on line.
Acconto 30% all’ordine, rimanente a conclusione lavori