L’armadio che permette di sfruttare tutta l’altezza disponibile senza particolari limitazioni per il soffitto inclinato, è l’armadio ad ante scorrevoli. Là distanza minima dal soffitto deve essere comunque di cm10 per poter installare le ante. La profondità è di circa cm63.
L’armadio ad ante battenti subisce inevitabilmente l’inclinazione del soffitto. L’altezza massima sarà determinata dalle dimensioni delle ante (e quindi per consentirne l’apertura!). La profondità standard per armadi guardaroba è di cm60, ma nulla impedisce di realizzarlo di profondità inferiori adatto ad altri usi.
Non è possibile utilizzare meccanismi a ribalta a causa del soffitto.
Si potrebbe comunque realizzare cabine armadio con montanti o librerie. Rimandiamo alle altre pagine del nostro sito per approfondire.
Le possibilità sono solo due: ante a filo soffitto oppure armadio a “scala”.
La larghezza massima dei vani (e delle ante) dovrà essere di cm60 e le cerniere saranno fissate sul lato più alto del vano. L’apertura sul lato opposto è chiaramente impossibile! Questa soluzione permette di sfruttare tutto lo spazio possibile!
In questa soluzione si possono realizzare vani di larghezza massima di cm120. Ma vani così larghi richiedono una coppia di ante con aperture opposte! Dal momento che il soffitto impedisce l’apertura di una delle due ante se fosse a filo soffitto (è cioè quella con le cerniere sul lato più basso) le stesse dovranno seguire la forma della struttura del mobile … o in altre parole l’armadio avrà un aspetto “a scala” o “a gradini”.
Realizziamo arredamenti moderni su misura. Cucine, armadi, bagni ma anche solo piani cucina e ante.
In questa pagina trovi uno dei mobili di nostra produzione