Eliminare tutti i residui di olio o grasso delle normali preparazioni dei cibi usando un normale detergente domestico.
- Una/due volte a settimana
Spruzzare una soluzione composta da 3/4 di candeggina e 1/4 di acqua sul lavello e lasciare agire qualche ora. Il tempo di esposizione deve essere minore di 16 ore. Risciacquare accuratamente e asciugare con un panno morbido.
Se si lascia asciugare l’acqua sulla superficie, potrebbe formarsi del calcare. Per prevenirne la formazione, è importante asciugare completamente la superficie con un panno in microfibra se cade dell’acqua o dopo la pulizia.
Per eliminare le incrostazioni di calcare versare aceto o detergente all’aceto sulle macchie, attendere qualche minuto e risciacquare. Asciugare con panno morbido.
In caso di necessità è possibile usare Viakal su calcare ben visibile. Spruzzare una piccola quantità sulle macchie, attendere 2 minuti e risciacquare. Asciugare con panno morbido.
Lo stress termico (o shock termico) consiste in uno sbalzo di temperatura forte e rapido che può provocare danni al piano. Tutti i materiali hanno una buona resistenza fino a 100 ºC, oltre questa soglia la maggior parte subisce danni. Quando si cucina la carne, si frigge o si utilizza il forno si supera abbondantemente questa soglia, e quindi le pentole possono causare danni.
Quando si scalda acqua, te, caffè e si utilizza il microonde il rischio è minore, ma le pentole possono superare comunque questa soglia.
I materiali in Solid-Surface sono tra i più sensibili al calore con una soglia già a 140 ºC.
Evitare il contatto diretto con pentole tolte dai fornelli o dal forno o ancora calde, ferri da stiro caldi, caffettiere incandescenti, friggitrici, tegami roventi ecc., usare sempre una protezione con piedini in gomma. Usare sempre pentole o tegami che non superino le dimensioni del piano cottura, posizionandoli centralmente su di esso, se sporgono rischiano di danneggiare le superfici circostanti.
Evitare di versare liquidi bollenti direttamente nel lavello senza aver prima aperto il rubinetto dell'acqua fredda e aver riempito di 1cm il fondo del lavello. Questa operazione eviterà il rischio di shock termico.
Nel caso in cui un oggetto particolarmente caldo, o una sigaretta accesa, restasse a contatto diretto con la superficie per un lungo periodo, potrebbe verificarsi una perdita di lucentezza superficiale.
Trattare la zona opacizzata con una spugnetta Scotchbrite® ed un detergente cremoso abrasivo, ripassare la stessa zona con un panno ed una crema lucidante tipo Polish effettuando un movimento circolare. La superficie riprenderà la sua brillantezza, perchè i materiali in Solid-Surface non sono porosi ed sono omogenei in tutto il loro spessore.
I piani in Solid-Surface hanno un ottima resistenza alla caduta di oggetti pesanti, attenzione comunque alla caduta di coltelli di punta o di taglio.
Non è adatto come superficie di appoggio per tagliare alimenti, si consiglia l’uso di un tagliare.
Il pregio di questi materiali è che può essere riparato e ripristinato. Il ripristino della superficie è relativamente semplice, mentre la riparazione richiede un tecnico specializzato.
Altri consigli per pulizia, manutenzione ma anche per la progettazione dei nostri mobili
Tutta i mobili di nostra produzione
Realizziamo arredamenti moderni su misura. Cucine, armadi, bagni ma anche solo piani cucina e ante.
In questa pagina trovi alcuni dei nostri consigli per i tuoi mobili.