Pulizia Lapitec

Pulizia e manutenzione Lapitec

In questa pagina diamo informazioni e consigli utili per il vostro arredamento. In caso di richieste particolari contattateci.

Premessa

Lapitec® è un materiale composto da minerali 100% naturali, che assicura caratteristiche perfette per uno spazio cucina igienico e antibatterico. Privo di porosità e resistente all’usura e ai graffi, il Lapitec® non assorbe e impedisce l’annidarsi di

sporco, muffe e batteri. Mantenere pulita una superficie in Lapitec® è semplice: la sua resistenza permette di usare serenamente i più comuni prodotti per la pulizia domestica, mantenendo nel tempo la sua bellezza, l’eleganza e le performance.

Pulizia

  • Consigli per la pulizia

Quando si deve pulire una superficie in Lapitec®, seguire questi semplici consigli:

- Scegliere sempre il detergente adatto al tipo di sporco

- Lasciare agire il detergente per il tempo indicato sulla confezione

- Eseguire una pulizia meccanica proporzionata allo sporco

- Al termine della pulizia risciacquare con cura

Si ricorda che la pulizia è più facile ed efficace se lo sporco è più recente, o almeno non secco, e se si utilizza acqua calda.


  • Pulizia ordinaria

Rimuovere la polvere e le macchie non ancora essiccate dal piano con un panno in microfibra umido e con un detergente neutro. Risciacquare e asciugare. 


  • Pulizia straordinaria

Verificare l’efficacia della pulizia su una piccola area prima di pulire tutta la superficie.

Procedere con la rimozione della macchia essiccata utilizzando il detergente specifico indicato nella lista successiva e seguendo le istruzioni riportate nel prodotto.

Risciacquare accuratamente e asciugare con un panno.


  • Indicazioni per la pulizia straordinaria

- Calcare, segni di metallo, matita

Utilizzare aceto o un detergente anticalcare

Con superfici lisce utilizzare un panno morbido o in microfibra

Con superfici lavorate utilizzare una spazzola a setole fini


- Grasso, caffè, gelato, succo di frutta, pomodoro, sangue, vino, birra, inchiostro, nicotina, pennarello, coca cola, tintura per capelli

Utilizzare un detergente sgrassante

Con superfici liscia utilizzare un panno morbido

Con superfici lavorate utilizzare una spugna antigraffio


  • Strumenti consigliati per la pulizia

- Panno in microfibra

Applicare il detergente sulla macchia e lasciare agire secondo il tempo indicato nella confezione. Risciacquare accuratamente e asciugare con un panno in microfibra pulito umido.


- Spugna scotch-brite antigraffio umida/ spugna bianca

Applicare il detergente sulla macchia lasciandolo agire secondo il tempo indicato nella confezione. Utilizzare una spugna Scotch-Brite (azzurra) inumidita, con la quale eseguire movimenti circolari su tutta la superficie da pulire. Sciacquare accuratamente con acqua pulita e asciugare con un panno in microfibra. Utilizzare questo metodo solo in caso di macchie persistenti incrostanti.


- Spazzola a setole fini non metalliche

Applicare il detergente sulla macchia lasciandolo agire secondo il tempo indicato nella confezione. Usare una spazzola a setole fini non metalliche strofinando sulla superficie. Sciacquare accuratamente con acqua pulita asciugando con un panno in microfibra.

Calore

Resistenza calore top cucina

Lo stress termico (o shock termico) consiste in uno sbalzo di temperatura forte e rapido che può provocare danni al piano. Tutti i materiali hanno una buona resistenza fino a 100 ºC, oltre questa soglia la maggior parte subisce danni. Quando si cucina la carne, si frigge o si utilizza il forno si supera abbondantemente questa soglia, e quindi le pentole possono causare danni.

Quando si scalda acqua, te, caffè e si utilizza il microonde il rischio è minore, ma le pentole possono superare comunque questa soglia.

I piani in Lapitec®, hanno un ottima resistenza al calore, tuttavia un uso prolungato con alte temperature potrebbe causare problemi al piano, si consiglia l’uso di sottopentola.

Urti

Resistenza urti top cucina

I piani in Lapitec®, possono rompersi in caso di caduta di oggetti pesanti in particolare gli spigoli, attenzione anche alla caduta di coltelli di punta o di taglio. Non caricare con pesi eccessivi il piano e non salirci sopra.
Non rischia di graffiarsi se usato come superficie di appoggio per tagliare alimenti, si consiglia comunque di usare un tagliere.

Evitare di utilizzare direttamente sul piano coltelli in ceramica.

Altro su questo sito

Altri consigli per pulizia, manutenzione ma anche per la progettazione dei nostri mobili

Tutta i mobili di nostra produzione

Arredamenti su misura



Realizziamo arredamenti moderni su misura. Cucine, armadi, bagni ma anche solo piani cucina e ante.


In questa pagina trovi alcuni dei nostri consigli per i tuoi mobili.


Altre informazioni
Share by: