Prima delle caratteristiche è bene conoscerne la storia, che è la storia di un sogno divenuto realtà e parte integrante di un'azienda, la Breton SpA, e in particolare di un uomo, il Cav. del Lavoro Marcello Toncelli, fondatore dell'azienda.
Nel 1963 in provincia di Treviso nasce la Brevetti Toncelli, successivamente Breton. Opera nella realizzazione di macchine per la lavorazione della pietra naturale, ma poco dopo crea e sviluppa una nuova tecnologia per la realizzazione di quelli che oggi chiamiamo agglomerato in quarzo o pietra composita, cioè frammenti di pietra legati con resine. Il Cav. Toncelli aveva capito che il futuro era in un prodotto lapideo industriale che potesse essere fabbricato in serie, nella quantità, struttura e colore desiderato premendo solo un pulsante.
La preistoria di questo materiale era costituito da blocchi di resina poliestere e frammenti di marmo aggiunti a mano dentro casseformi, i blocchi venivano poi compattati e successivamente tagliati, l'aspetto era simile alla palladiana. Nei primi anni '70 si ha l'idea di dare un'aspetto più simile al granito, con frammenti più piccoli e prodotto in lastre. Nasce quello che è oggi il Bretonstone. I primi impianti furono realizzati alla fine degli anni '70, ma presentava un limite, il marmo era molto più tenero del granito, così si passò al quarzo e ha nuove tecnologie e brevetti che hanno portato al risultato di oggi, con numerosi formati, finiture e colori. Per comprendere la portata del fenomeno basti sapere che oggi esistono decine di aziende nel mondo che producono il Bretonstone (Okite, Hanstone, Silestone, Santa Margherita ecc.) in circa 60 impianti funzionanti producendo 20.000.000 di mq. all'anno di lastre. Oggi il Bretonstone (nelle sue varianti) è un materiale innovativo e di qualità utilizzato in numerosi progetti di edilizia e arredamento in tutto il mondo. E' tutto questo lo dobbiamo in particolare ha un'uomo, il Cav. Marcello Toncelli e alla Breton.
I piani in quarzo sono un prodotto unico appositamente studiato e ingenerizzato dalla sapiente combinazione di quarzo, resine e pigmenti naturali, composto al 93% da quarzo, uno dei minerali più resistenti in grado di dar vita a una superficie multifunzionale. Resistente alle macchie, al calore e ai graffi, cinque volte più forte del granito, non poroso, facile da pulire, non richiede particolare manutenzione ed è in grado di regalare fascino alla vostra cucina. Non assorbe liquidi e ha un ottimo livello di protezione da olio, caffè, vino, bevande gassose e da molti altri prodotti di uso quotidiano. E' certificato come prodotto sicuro ed igienico, idoneo per le zone di preparazione di alimenti. La sua superficie, totalmente non porosa, impedisce l'assorbimento dell'umidità o di cibi, non richiede l'uso di agenti chimici protettivi ed è sicuro per tutta la famiglia. Praticità ed estetica si fondono dunque in un perfetto binomio.
Dimensione massima per un top intero cm300.
Tre spessori disponibili:
Spessore cm2
Spessore da cm4 a cm6 (Pannello sp.2cm con frontalino)
Solo per 12 colori esclusivamente su richiesta e disponibile lo spessore mm13
Alzatine e schienali sono realizzati con lo stesso materiale dei piani. Alzate o schienali sono realizzati su richiesta su misura.
Alzatina standard: spessore 20mm, altezza 50mm.
Dietro a piani cottura a gas è richiesto un pannello in acciaio di protezione, nessun particolare richiesta per piani ad induzione.