Realizziamo mobili su misura, ma come si possono realizzare, quali sono i limiti e le possibilità? In questa e altre pagine diamo qualche indicazione e consigli utili per la progettazione dei nostri mobili.
Come avrete notato le cucine non sono mai realizzate con pannelli in legno appoggiati direttamente a terra, come capita per armadi o soggiorni, uno dei motivi ovvi è l'acqua che può far marcire i pannelli, ma anche permettere il passaggio di tubi e cavi e permettere la regolazione dei piedini o qualsiasi altra manutenzione.
La tendenza dell'arredamento porta ad avere zoccolo bassi, ma quali sono le possibilità e i problemi?
L'altezza del piano cucina è in media sui cm90 da terra. Sono tanti i fattori che determinano l'altezza del piano cucina, ma qui non parleremo di questo argomento ma solamente dei dettagli che riguardano lo zoccolo.
I componenti che determinano l'altezza di cm90 della cucina sono tre:
- Il piano (top) cucina
- I mobili
- Lo zoccolo
Dovendo mantenere l'altezza di cm90, se abbassiamo l'altezza degli zoccoli, dovremo inevitabilmente alzare l'altezza dei mobili.
Questo determina le differenze e le caratteristiche delle varie versioni.
Fino a non molto tempo fa l'altezza degli zoccoli in tutte le cucine era di cm12, su richiesta anche di cm10 e cm15. L 'altezza dei mobili cm72. Queste misure standard riguardano sopratutto gli elettrodomestici, e in questo caso le lavastoviglie e i frigoriferi da incasso.
Per la versioni standard tutti i prodotti, elettrodomestici e accessori per cucina saranno compatibili salvo eccezzioni.
Riassumendo dai paragrafi precedenti: per avere zoccoli con altezza inferiore ai cm10 dobbiamo alzare l'altezza dei mobili. Le altezze più comuni sono: zoccolo 8cm; mobili cm80. Questo determina caratteristiche e incompatibilità di alcuni prodotti, in particolare lavastoviglie e frigoriferi da incasso.
Oggi esistono diversi modelli di lavastoviglie, ma qui parliamo della versione classica da incasso a scomparsa totale.
Dal momento che l'altezza standard dei mobili è di cm72, anche le lavastoviglie prevedono questa altezza per il pannello frontale.
Il pannello frontale è fisso, e se la sua altezza è superiore ai 72cm non si potrà aprire completamente, e la lavastoviglie non sarà utilizzabile.
Quindi la versione standard di questo elettrodomestico non è compatibile con le versione con zoccoli bassi (cioè sotto i 10cm).
Ma esiste una possibilità che determina anche la misura minima possibile degli zoccoli.
Esiste un meccanismo integrato nel portello delle lavastoviglie. Questo meccanismo, durante l'apertura del portello, fa scorrere verso l'alto il pannello frontale.
Queste sono le cerniere "sliding".
Questo meccanismo permette alle lavastoviglie di supportare pannelli frontali con altezza superiore allo standard. I meccanismi non sono tutti uguali, e la maggioranza delle versioni supporta le altezze 8+80, ma alcune versioni supportano anche altre altezze, arrivando ad una altezza da terra di soli 2cm per il pannello frontale.
Tutti i modelli di Electrolux e AEG montano questo meccanismo, gli altri produttori solo su alcuni modelli.
Un aiuto per poter capire se il modello scelto è compatibile ci arriva dallo schema incasso che è sempre allegato al prodotto.
Nel disegno sono riportate le misure permesse del pannello frontale, nello schema che alleghiamo si possono vedere le misure 670-825, le misure sono in millimetri.
Se il secondo numero è superiore ai 72cm e se arriva a 80cm è compatibile. In alcuni modelli è scritta anche la distanza da terra del pannello frontale, in questa versione si può arrivare in teoria anche a zero.
Chiaramente versioni cosi basse richiederanno compensazioni per alzare la posizione del piano cucina, che rimarrà comunque sotto i 90cm da terra.
Anche per questo elettrodomestico esistono numerose versioni, ma qui parleremo del classico fiorifero da incasso, il combinato altezza cm178, con congelatore nella parte inferiore e il frigorifero nella parte superiore.
Per l'argomento che trattiamo l'unica parte che ci interessa è il congelatore. L'altezza supportata è sempre di cm72, e non esistono varianti per altezze superiori.
Le possibilità per le nostre cucine sono solo due:
- Anta del frigo intera (cioè altezza cm180) con aggancio per la sola anta frigorifero. L'anta per il congelatore si dovrà aprire successivamente.
- Creare una struttura che sollevi il frigorifero per permettere l'apertura separata del congelatore.
Nelle nostre cucine l'altezza minima per lo zoccolo e i piedini è di cm8. Questa è l'altezza minima consigliata per permettere il passaggio di tubi, cavi, manutenzione e regolazioni.
Qualunque variante con zoccolo basso avrà solo le ante e i pannelli con un altezza da terra più bassa, un esempio nel disegno.
Altri consigli per pulizia, manutenzione ma anche per la progettazione dei nostri mobili
Tutta i mobili di nostra produzione
Realizziamo arredamenti moderni su misura. Cucine, armadi, bagni ma anche solo piani cucina e ante.
In questa pagina trovi alcuni dei nostri consigli per i tuoi mobili.