Grazie all’assenza quasi totale di porosità, la superficie ultracompatta Dekton® è altamente resistente sia alle macchie causate dal normale uso quotidiano sia agli agenti chimici, risultando quindi ideale come ripiano da cucina e superficie di lavoro.
Per la pulizia ordinaria si raccomanda l’uso di acqua, sapone neutro e una spugna morbida o microfibra.
In presenza di macchie aggressive, sia dovute a prodotti resistenti ai detergenti di uso comune, sia perché tali macchie sono rimaste a lungo sulla superficie senza essere rimosse, si raccomanda l’uso di prodotti specifici, come ad esempio: detergenti in crema con particelle abrasive o solventi (tipo acetone o solvente universale).
Nell’elenco successivo è possibile consultare varie tipologie di macchie e i relativi prodotti per la pulizia necessari alla loro rimozione.
- Calcare, segni di metallo, matita
Utilizzare aceto o un detergente anticalcare con un panno morbido o in microfibra. Risciacquare e asciugare.
- Grasso, caffè, gelato, succo di frutta, pomodoro, sangue, vino, birra, inchiostro, nicotina, pennarello, coca cola, tintura per capelli
Utilizzare un detergente sgrassante con un panno morbido. Risciacquare e asciugare.
- Evitare il contatto diretto con parti in metallo presenti su griglie elettriche, piastre o forni che, nel caso di installazione incorretta, potrebbero toccare direttamente il materiale
- Non effettuare interventi di lucidatura meccanica sulla superficie
- Evitare di usare pagliette metalliche o abrasive
Lo stress termico (o shock termico) consiste in uno sbalzo di temperatura forte e rapido che può provocare danni al piano. Tutti i materiali hanno una buona resistenza fino a 100 ºC, oltre questa soglia la maggior parte subisce danni. Quando si cucina la carne, si frigge o si utilizza il forno si supera abbondantemente questa soglia, e quindi le pentole possono causare danni.
Quando si scalda acqua, te, caffè e si utilizza il microonde il rischio è minore, ma le pentole possono superare comunque questa soglia.
I piani in Dekton, hanno un ottima resistenza al calore, tuttavia un uso prolungato con alte temperature potrebbe causare problemi al piano, si consiglia l’uso di sottopentola.
Evitare il contatto diretto con la fiamma
I piani in Dekton® possono rompersi in caso di caduta di oggetti pesanti e in particolare i punti più a rischio come gli spigoli e gli angoli, attenzione anche alla caduta di coltelli di punta o di taglio.
Non rischia di graffiarsi se usato come superficie di appoggio per tagliare alimenti, si consiglia comunque di usare un tagliere. Evitare di utilizzare direttamente sul piano coltelli in ceramica.
Nel caso di X-Gloss evitare di tagliare direttamente sulla superficie.
Sui piani di lavoro nei colori scuri appartenenti alla collezione XGloss, in particolare il colore Spectra, evitare di strisciare o colpire il piano di lavoro con gli utensili da cucina.
Altri consigli per pulizia, manutenzione ma anche per la progettazione dei nostri mobili
Tutta i mobili di nostra produzione
Realizziamo arredamenti moderni su misura. Cucine, armadi, bagni ma anche solo piani cucina e ante.
In questa pagina trovi alcuni dei nostri consigli per i tuoi mobili.